sabato 2 luglio 2016

Marco Dallari al Festival Aperta-Mente

Marco Dallari è nato a Modena il 23 maggio del 1947. Già docente di Pedagogia e Didattica dell’Educazione Artistica all’Accademia di Belle Arti di Bologna é professore ordinario di Pedagogia generale e sociale presso il dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive dell’Università di Trento. In questa sede ha fondato e dirige il Laboratorio di comunicazione e narratività.

Tra le sue pubblicazioni recenti troviamo Testi in testa. Parole e immagini per educare conoscenze e competenze narrative (ed. Erickson, 2012); Incanto e racconto nel labirinto delle figure di Marnie Campagnaro e Marco Dallari (ed. Erickson, 2013);  Arte per crescere di Paola Ciarcià e Marco Dallari  (ed. Art’è Ragazzi - Artebambini, 2016).
È redattore della rivista INFANZIA (Spaggiari Editore, Parma) e condirettore della rivista ENCYCLOPAIDEIA (Unibo); È, inoltre, autore e curatore di libri per l’infanzia e redattore della rivista d’arte per ragazzi DADA, Bologna Artebambini.

Marco Dallari sarà al Festival Aperta-Mente. La divulgazione per ragazzi tra scienza e conoscenza per partecipare, in qualità di relatore, al convegno Il perché delle cose. Narrare le scienze e le conoscenze nella letteratura per ragazzi con Narrare le scienze attraverso nuovi modelli di picture books, in programma sabato 9 luglio alle ore 9,30.