mercoledì 6 luglio 2016

Cristina Pieropan al Festival Aperta-Mente

Cristina Pieropan vive e lavora a Castelfranco Veneto, Italia, col marito Andrea, i loro tre figli Niccolò, Alice e Maddalena, ed un grande cane tutto nero. La sua attività principale è illustrare Libri per Bambini e Ragazzi attraverso le svariate tecniche della Calcografia, ma si dedica anche ad altri campi artistici come la Pittura, la Scultura e la creazione di oggetti in Cartapesta. Collabora con Musei, Gallerie d'Arte, Biblioteche, Librerie, Scuole, proponendo Corsi, Work-shop Creativi di svariate Tecniche Artistiche e Letture animate dei suoi libri. 

Dal 2001 ad oggi ha pubblicato più di una ventina di albi illustrati, in Italia (R.C.S. R.izzoli, Milano; A.Salani, Milano; San Paolo, Milano; Nuages, Milano; ISBN, Milano; Kite, Padova; Messaggero di S. Antonio, Padova; Corsare, Perugia; F.C.Panini, Modena; Lapis, Roma; Edicolors, Genova; Hamelin, Bologna; Fulmino Edizioni, Rimini) e all'Estero (Royal Collection Trust, Buckingham Palace, Londra; Editions Notari, Genève; Kyowon, Seoul; Sang Publishing, Seoul; Ta Chien,Taiwan). Ha esposto più volte in Mostre Internazionali (Mostra degli Illustratori alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna; BIB Biennale di Bratislava; Itabashi Art Museum, Tokyo; CJ Picture Book Festival, Korea; Casa Jean-Jacques Rousseau, Ginevra; Mostra Internazionale di Illustrazione a Sarmede, Treviso; “I Colori del Sacro”, Museo Diocesano Padova; Galleria Stelline, Milano; Hamelin, Bologna; Teatro La Fenice, Venezia). Una sua incisione fa parte della Royal Collection di Buckingham Palace, Londra. Una sua opera è parte dell'installazione esposta permanentemente nel Convento dei Santuari Antoniani a Camposampiero (Pd). Il suo ultimo libro con Editions Notari (Ginevra) è nell'elenco dei migliori 200 album illustrati al mondo di White Ravens, the International Youth Library, Fiera di Francoforte 2015. In uscita a marzo 2016 il nuovo progetto Libro su Degas per il MoMa di N.Y. , in concomitanza con la Mostra del grande Pittore Impressionsista.

Cristina Pieropan  sarà al Festival Aperta-Mente. La divulgazione per ragazzi tra scienza e conoscenza per partecipare, in qualità di relatrice, al convegno Il perché delle cose. Narrare le scienze e le conoscenze nella letteratura per ragazzi con Patrimonio artistico e musei  in programma sabato 09 luglio alle ore 15,30.