mercoledì 6 luglio 2016

Antonio Marinoni al Festival Aperta-Mente

Antonio Marinoni è nato a Vigevano nel 1960. Si è laureato in architettura presso il Politecnico di Milano nel 1983 e da molti anni insegna in un liceo artistico. Ha disegnato tessuti, decori per piastrelle (Gabbianelli) e per piatti (Richard-Ginori). 

Foto da Topittori.it
Si è poi specializzato nel ritratto di interni, lavorando con la Galleria Blanchaert di Milano e realizzando una serie di opere che lo hanno gradualmente avvicinato all'attività di illustratore, alla quale si dedica con continuità dal 2002. Tra gli altri, ha illustrato i libri: Satori (Pulcinoelefante, 2002), Velluto. Storia di un ladro (Topipittori, 2007), L’ora blu (Topipittori, 2009), The Picture of Dorian Gray (Eli, 2010), Il violino del Signor Stradivari (Accademia Nazionale di Santa Cecilia, 2011), Jardin des Plantes (Éditions Notari, 2012), Voci su Verdi (Rizzoli, 2013), Case Stregate (Topipittori, 2014). Suoi lavori sono stati esposti in diverse mostre, in Italia e all’estero.

Antonio Marinoni sarà al Festival Aperta-Mente. La divulgazione per ragazzi tra scienza e conoscenza per partecipare a Montagna Disegnata: la forma delle rocce e dei fossili (di e con Giulia Mirandola e la collaborazione di un entomologo del MUSE - Museo delle Scienze). A Luserna/Lusérn venerdì 8 luglio alle ore 9,00.