venerdì 8 luglio 2016

Mauro Varotto al Festival Aperta-Mente

Mauro Varotto (Padova, 1970) è professore associato di Geografia all'Università di Padova. Ha conseguito nel 1996 la Laurea in Lettere con indirizzo geografico e nel 2000 il titolo di Dottore di Ricerca in "Uomo e ambiente" presso il Dipartimento di Geografia dell'Università di Padova, in cui svolge attività di ricerca dal 2002. Ha insegnato presso le Università di Padova e Venezia tenendo corsi di Teoria e metodi della Geografia, Geografia culturale e Geografia. Attualmente è docente di Geografia e Geografia culturale/Geografia del cibo. 

Membro del Direttivo della Scuola veneta di dottorato in Scienze storiche, geografiche e antropologiche. Dal 2013 è direttore scientifico della Biblioteca e del costituendo Museo di Geografia, dal 2015 membro del Senato accademico dell'Università di Padova.

E' autore e/o curatore di oltre settanta pubblicazioni (articoli su rivista, saggi, monografie, contributi a convegni nazionali e internazionali) sui seguenti temi: evoluzione del paesaggio alpino e prealpino contemporaneo; dinamiche di abbandono e rivitalizzazione dei paesaggi terrazzati; significati geografici dell'abitare e trasformazioni delle fenomenologie insediative contemporanee in Veneto; evoluzione geostorica dei paesaggi fluviali; trasformazioni dei paesaggi rurali storici; luoghi della Grande Guerra e valorizzazione turistica; relazioni tra società e paesaggio contemporaneo, con particolare riferimento agli osservatori del paesaggio. In questi ambiti di ricerca ha all'attivo collaborazioni con il Club Alpino Italiano (coordinatore nazionale del Gruppo di ricerca Terre Alte del Comitato Scientifico Centrale), Alleanza Mondiale per i Paesaggi terrazzati, Regione del Veneto (coordinatore scientifico di numerose convenzioni), varie istituzioni di ricerca e museali locali. E' stato promotore e coordinatore del Progetto europeo Interreg IIIB ALPTER "Paesaggi terrazzati dell'arco alpino" (2005-2008), dell'Osservatorio sui comitati spontanei nel Veneto (2007) ed è referente scientifico del Protocollo d'intesa tra l'Università di Padova e Regione Veneto per l'Osservatorio Regionale sul Paesaggio (2012).

Mauro Varotto sarà al Festival Aperta-Mente. La divulgazione per ragazzi tra scienza e conoscenza per partecipare, in qualità di relatore,al convegno Il perché delle cose. Narrare le scienze e le conoscenze nella letteratura per ragazzi con Raccontare la geografia e l'antropologia  in programma sabato 09 luglio alle ore 11,45.