giovedì 30 giugno 2016

Giacomo Spallacci al Festival Aperta-Mente

Giacomo Spallacci ha studiato Filosofia e Tecniche di registrazione audio a Milano. Dal 2008 lavora a tempo pieno per Editoriale Scienza, di cui oggi è senior editor e con cui ha pubblicato sette libri, vendendo più di 35 000 copie complessivamente. I primi sei titoli sono tutti illustrati da Agostino Traini. Due di loro, Scienza Quiz 1 e 2, sono tradotti in cinese. I libri-scenario Tra i monti e In fondo al mare sono in corso di traduzione in russo mentre l'ultimo pubblicato, La storia della vita, è scritto a quattro mani e illustrato da Sandro Natalini. È editor di Teste Toste, con cui Editoriale Scienza ha vinto il premio Andersen nel 2013 come miglior collana di divulgazione. 


Numerose le sue docenze: nel 2009 presso Accademia Drosselmeier, Bologna, con l’intervento "Il piacere di divulgare, il piacere di imparare" e nel 2010 presso Cooperativa Giannino Stoppani, Bologna con un intervento circa le attuali evoluzioni del mercato editoriale per bambini; nel 2014 è docente presso il Corso di Perfezionamento di Letteratura per l'Infanzia dell'Università di Padova. Nel 2016 al Master SISSA in Comunicazione della Scienza, corso “Editoria divulgativa e scolastica”, Trieste. 
Membro del comitato scientifico del Festival Fin da Piccoli 2016 di Trieste, nel 2011 ha presentato Scienza Quiz 2 con l'animazione IL SUPERQUIZZONE SCIENTIFICO presso le biblioteche Quarantotti Gambini e Stelio Mattioni di Trieste e, nel 2013 Ospite del seminario Mapping the field: Non-fiction for children and young adults organizzato da NORLA (Norwegian Literature Abroad) ad Oslo in Norvegia. L’anno successivo è Internship presso l'editore Klutz Press di Palo Alto in California mentre nel 2015 è intervenuto a + LEGGI + CRESCI / 3^ giornata regionale di formazione di Udine.

Giacomo Spallacci sarà al Festival Aperta-Mente. La divulgazione per ragazzi tra scienza e conoscenza per partecipare, in qualità di relatore, al convegno Il perché delle cose. Narrare le scienze e le conoscenze nella letteratura per ragazzi con Matematica, fisica, chimica: narrare le scienze è una scienza, in programma sabato 9 luglio alle ore 16,30.