venerdì 8 luglio 2016

Giancarlo Ascari al Festival Aperta-Mente

Giancarlo Ascari nasce ad Avellino nel 1951 e si laurea in architettura al Politecnico di Milano nel 1976 e l’anno successivopubblica per Gammalibri "Lo statuto dei lavoratori illustrato". Da allora, come autore di fumetti con lo pseudonimo di Elfo e come pubblicista, disegna e scrive per Alter Alter, Linus, Il Corriere dei Piccoli, Pilote (F), Epix (S), Babel (Gr), Linea d’Ombra, Alfabeta, Costruire, Investire, Il Manifesto, L’Unità, Il Giorno, Tic, Smemoranda, Marie Claire, Orme,  ViviMilano, La Repubblica, Lo Straniero, Il Corriere della Sera, Orme, Corriere Economia, Domus, La Gola, Abitare, Smemoranda, Emergency, Diario, Amica, La Lettura. Nel 1979 è tra i fondatori della cooperativa di autori di fumetti Storiestrisce, mentre nel 1989 è tra i fondatori e i direttori della rivista Tic.

Negli anni seguenti organizza mostre di fumetto e illustrazione in Italia e all'estero, illustra copertine di libri per Mondadori e Garzanti, insegna sceneggiatura e progettazione multimediale all'Istituto Europeo di Design, cura i volumi “99 leggende urbane” ( Mondadori ), “Graffiti metropolitani “ ( Costa & Nolan ), “Mad” (Condé Nast). Dal 1994 al 1996 è art director di Frassa Associati, per cui crea allestimenti e progetti di mostre. Partecipa al Circolo Amici del Fumetto, che organizza fino al 2004 Treviso Comics. Dal 1996 al 2009 è disegnatore di redazione nella rivista Diario, a cui collabora anche come pubblicista. Nel 2005 pubblica con Coconino Press la graphic novel “Love Stores”, 80 storie di una pagina ciascuna sui temi dell'amore e della guerra. In Francia viene edita da Les Enfants Rouges.


Nel 2008 pubblica la graphic novel “Tutta colpa del '68” con Garzanti, anche questa pubblicata  in Francia da Les Enfants Rouges: un racconto corale sull'anno che ha cambiato il mondo e la vita di molte persone. Nello stesso anno tiene la mostra personale “Tutta colpa del '68” alla galleria Nuages di Milano. Nel 2010 scrive e disegna con Matteo Guarnaccia per Rcs il libro “Quelli che Milano”, viaggio tra personaggi e storie di una Milano ribelle e poco conosciuta. Nel 2012 pubblica per Garzanti “Sarà una bella società”, graphic novel sull'utopia e gli utopisti edita in Sud Corea da Booksea Publishing Co.  Sempre nel 2012 scrive e disegna con Matteo Guarnaccia per Rcs  "Il Barbarossa", un almanacco su ricorrenze e personalità irregolari e bizzarre.

Nel 2013 tiene la mostra personale "Utopie" alla galleria Nuages di Milano. Nel 2013, 2014 e  2015 in concomitanza con la rassegna annuale Bookcity dedicata ai libri e alla lettura, cura con Arianna Vairo e Cristina Taverna alla galleria Nuages di Milano le mostre collettive "The Book Is On The Table ","Booking" e  "Barfly". Nel 2015 pubblica la graphic novel “L'arte del complotto” con Lizard-Rcs, scrive e disegna con Pia Valentinis “ The Green Fingers of Monsieur Monet” per la Royal Academy of Arts di Londra, libro sulla vita di Claude Monet edito in Italia da Lapis e in Francia da 5 continents, scrive e disegna con Pia Valentinis per Franco Cosimo Panin“YUM!“, una storia illustrata del cibo e dei suoi viaggi per il mondo. 

Giancarlo Ascari sarà al  Festival Aperta-Mente. La divulgazione per ragazzi tra scienza e conoscenza per partecipare, in qualità di relatore, al convegno Il perché delle cose. Narrare le scienze e le conoscenze nella letteratura per ragazzi con Il cibo in tutti i sensi in programma domenica luglio alle ore 11,45.