martedì 12 luglio 2016

Il Festival Aperta-Mente, in poche righe

Laboratori per tutti i gusti e tante mani e manine a lavorare e collaborare, passeggiate nel cuore verde degli Altipiani Cimbri e tanta natura da conoscere, da vicino. Serate da trascorrere in compagnia tra teatro e stelle, bolle di sapone da rincorrere, due mostre da visitare, animali da ascoltare e disegnare e un convegno per conoscere, come recitava il suo titolo “Il perché delle cose”. 



Questo, ed altro ancora, è stato il Festival Aperta-Mente. La divulgazione per ragazzi tra scienza e conoscenza, l’evento conclusivo del progetto biennale ideato dalla Biblioteca Comunale “Sigmund Freud” di Lavarone, che grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto (ambito dei progetti di reti territoriali per la cultura) e la collaborazione della Biblioteca Comunale “Elvio Fachinelli” di Luserna e della Biblioteca Comunale di Pergine Valsugana, insieme ad altri soggetti del territorio coinvolti in qualità di partner.

Due anni di cammino, quelli del progetto Aperta-Mente. La divulgazione per ragazzi tra scienza e conoscenza (https://progettoapertamente.blogspot.it/p/home.html), e ben ottanta laboratori proposti alle scuole e non solo, una mostra bibliografica itinerante e un corso di aggiornamento per insegnati e bibliotecari che ha visto la partecipazione, anche, di genitori e studenti universitari per una due giorni di tutto esaurito. (https://progettoapertamente.blogspot.it/p/corso-di-aggiornamento.html)



A questi si aggiungono i quattro giorni del calendario del festival e una piccola invasione, pacifica, di bambini e genitori, esperti del settore e utenti delle biblioteche, lettori e appassionati, a cui si è unito più di un turista incuriosito dalla piccola marea gialla di borsine-shopper, un omaggio a tutti i partecipanti alle attività che ha colorato le vie di Lavarone e Luserna, i due centri della manifestazione.

Grande la soddisfazione degli organizzatori, tanto per il successo ottenuto quanto per il gradimento manifestato da un pubblico esigente e sincero come quello dei più piccoli che, tra un’escursione nel bosco alla scoperta delle piante e degli insetti che lo abitano, e l’impasto di golosi gelati che gustare, hanno avuto l’occasione di seguire i primi passi di una vitellina nata poche ore prima del loro arrivo in fattoria e di cimentarsi con l’impaginazione di una rivista scientifica, nonché dipingere al fianco di un illustratore e sfogliare albi illustrati e libri del bookshop del festival.  

    
 

Un vero tuffo nella scienza e nella conoscenza, un’occasione per condividere e allontanarsi dalla frenesia della quotidianità per respirare un po’ di natura e di vita pulsante, per confrontarsi con la divulgazione scientifica per ragazzi e il suo universo in espansione. Con l’augurio che sia un presto ARRIVEDERCI.

Per scoprire o rivedere tutti i momenti del festival, sulla pagina facebook di Aperta-Mente troverete post, fotografie e tante curiosità