venerdì 8 luglio 2016

Stefano Oss al Festival Aperta-Mente

Stefano Oss si laurea in fisica 1982 con una tesi sulla diffusione risonante di positroni su atomi di idrogeno. Dal 1984 frequenta i Corsi Dottorato di Ricerca in Fisica Trento-Padova fino al 1986 quando inizia la sua ricercatore presso il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Trento fino al 1989. Negli anni successivi (1990 – 1993) è negli USA come Visiting Scientific Researcher, Yale University, New Haven, CT, USA 1990 (con Franco Iachello ) e Visiting Assistant Professor, Princeton University, Princeton, NJ, 1993, USA (con Giacinto Scoles). 

Dal 1999 al 2009 è responsabile dell’area insegnamento fisica alla Scuola Specializzazione Insegnamento Secondario dell’Università degli Studi di Trento e dal 2001 ad oggi è responsabile del Laboratorio di Comunicazione delle Scienze Fisiche del Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Trento. Dal 2001 al 2004 è Professore associato FIS03 (struttura della materia), Università degli Studi di Trento. Dal 2005 al 2011 è Professore associato confermato FIS03, Università degli Studi di Trento, confermato nel 2011. Dell’anno successivo l’abilitazione a professore ordinario FIS08.

Attualmente è Coordinatore Progetto Lauree Scientifiche - Area Fisica - Regione Trentino AA, Delegato del Rettore dell'Ateneo di Trento per l'Orientamento, Delegato del Direttore del Dipartimento di Fisica per attività di Relazioni con le Scuole e TFA, Membro del Comitato Direttivo dell'Organo Formazione Insegnanti e Rapporti con la Scuole dell'Ateneo di Trento e Responsabile del Laboratorio di Comunicazione delle Scienze Fisiche del Dipartimento. Membro unico europeo dell’Editorial Board “The Physics Teacher” della American Association of Physics Teachers, American Institute of Physics

Stefano Oss sarà al Festival Aperta-Mente. La divulgazione per ragazzi tra scienza e conoscenza per partecipare, in qualità di relatore, alla conferenza Scienza e pseudo-scienza. Rischi e vantaggi di una visione del mondo in programma sabato 9 luglio alle ore 21,00 presso la Biblioteca Comunale di Lavarone e al convegno Il perché delle cose. Narrare le scienze e le conoscenze nella letteratura per ragazzi con Matematica, fisica, chimica: narrare le scienze è una scienza in programma sabato 09 luglio alle ore 16,30.