mercoledì 29 giugno 2016

Marta Iorio al Festival Aperta-mente

Marta Iorio è nata a Napoli. Diplomata in pittura all'Accademia delle Belle Arti di Bologna, è illustratrice e autrice di libri illustrati. Cicale (Topipittori editore) è la sua opera prima come autrice.

In collaborazione con privati ed enti pubblici, svolge laboratori per adulti e bambini, dove sviluppa diverse attività artistiche, coniugando le attività manuali a percorsi tematici differenti. Realizza immagini per la comunicazione culturale e artistica di enti pubblici e privati. Ama l’interdisciplinarietà- Realizza progetti per l’infanzia relazionando l’illustrazione alla scienza e al cinema, ma anche oggetti e sculture. Attualmente lavora ad una serie limitata di giochi illustrati per bambini e ad un libro illustrato sui vulcani. Ha collaborato con Stichting Roeping, Museo Mart, Consejo Nacional de Cultura Y Arte Mexico,Santarcangelo dei teatri, Sezione Didattica Biennale di Venezia, Cinemovel Fundation, Emergency, Goethe Institut, Topipittori editore ed enti pubblici, scuole e biblioteche. Il suo lavoro è stato selezionato all’interno di Bologna Illustration Childrens Book fair 2012 e CJ Book Corea 2012. Ha partecipato a mostre collettive e personali d’arte e illustrazione in Italia, Spagna, Francia, Messico e Giappone. Vive a Bologna con Dmitri, Lupo e Pitis e per conoscere più da vicino la sua opera è possibile visitare il sito www.cargocollective.com/martaiorio

Marta Iorio, ha collaborato con Aperta-Mente. La divulgazione per ragazzi tra scienza e conoscenza curando alcuni laboratori didattici proposti nel biennio d'attività e sarà al Festival per partecipare, in qualità di relatrice, al convegno Il perché delle cose. Narrare le scienze e le conoscenze nella letteratura per ragazzi con Diventare esploratori del mondo, in programma domenica luglio alle ore 9,00.