giovedì 30 giugno 2016

Dmitri Rouwet al festival Aperta-Mente

Dmitri Rouwet è nato in Belgio nel 1978, e laureato presso la Katholieke Universiteit Leuven.

Dal 2000 al 2006 ha studiato all'UNAM di Città del Messico e conseguito un dottorato in Vulcanologia con una tesi in Geochimica dei fluidi dei vulcani El Chichòn e Tacanà (Chiapas). Ha lavorato in progetti di ricerca in vulcanologia in Messico, Cile, Argentina, Ecuador, Costa Rica, Nicaragua, Indonesia, Giappone, Camerun e Italia.
Dal 2006 al 2012 ha lavorato nel monitoraggio dei vulcani italiani Stromboli, Vulcano, Etna presso INGV di Palermo, come postdoc.

Nel 2006 è beneficiario del Premio Belgische Stichting Roeping (Vocatio) con un progetto di sensibilizzazione sulla pericolosità vulcanica presso la communità indigena del vulcano El Chichòn (Messico). Nel 2010 è stato eletto Leader della Commission on Volcanic Lakes della International Association of Volcanology and Chemistry of the Earth's Interior.  Dal 2012 al 2015 è stato ricercatore nel consorzio europeo VUELCO (Volcanic Unrest in Europe and Latin America), presso INGV di Bologna, con una ricerca basata sull’idea di migliorare la comunicazione tra la scienza e la società. Dal 2015 od oggi sviluppa la sua ricerca personale presso INGV di Bologna su vulcani italiani ed esteri. Nel 2015 ha pubblicato il libro Volcanic Lakes (ed. Springer). Ha pubblicato oltre 50 articoli in riviste internazionali e dal 2015 collabora con l’illustratrice Marta Iorio per la stesura del libro illustrato ON  VOLCANOES.


Dmitri Rouwet sarà al Festival Aperta-Mente. La divulgazione per ragazzi tra scienza e conoscenza per partecipare, in qualità di relatore, al convegno Il perché delle cose. Narrare le scienze e le conoscenze nella letteratura per ragazzi con Diventare esploratori del mondo, in programma domenica luglio alle ore 9,00.