lunedì 23 novembre 2015

Redattori per un giorno, con PLaNCK e Aperta-Mente


PLaNCK, da piccolo farò lo scienziato! è una rivista di divulgazione scientifica per ragazzi della scuola primaria in italiano e inglese realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Fisica e Astronomia e il Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università degli Studi di Padova.

Con Aperta-Mente. La divulgazione per ragazzi tra scienza e conoscenza, PLaNCK!  approderà tra i banchi della classe V della Scuola Primaria di Lavarone (TN) nella giornata di giovedì 26 novembre 2015 con un'attività proposta dal calendario di Aperta-Mente per l'a.s. 2015/2016. Così ragazzi e ragazze della classe trasformeranno la loro aula, per qualche ora, in una redazione giornalistica e lavoreranno alla realizzazione delle bozze del numero  in uscita nel mese di  gennaio 2016. Tema del numero sarà “l’atomo”.

Guidati dalle collaboratrici di PLaNCK! Ludovica-Vittoria Pivetta, studentessa magistrale in Ingegneria Ambientale, e Veronica Giannini, studentessa magistrale in Cognitive Neuroscience and Clinical Neuropsychology, i piccoli redattori per un giorno si divideranno in gruppi di lavoro per organizzare la loro attività: partendo dalla lettura di un articolo, saranno chiamati a formulare le proposte di impaginazione e alla realizzazione di disegni quali immagini a corredo dell’articolo stesso. 

La piccola redazione, al termine dei lavori, verrà immortalata dalla fotocamera delle collaboratrici di PLaNK! e la fotografia troverà posto sulla rivista, nella sezione apposita dedicata ai “piccoli collaboratori”.

Atomi, chimica e scienze per un’avventura tutta nuova e da vivere, quella che attende i piccoli redattori in erba. Lo scopo dell’attività proposta da Aperta-Mente e PLaNCK!  è duplice: da un lato quello di proporre ai ragazzi un testo di contenuto scientifico diverso dai testi scolastici a cui solitamente fanno riferimento. Dall’altro presentare un’attività utile a sviluppare le capacità linguistiche e di cooperazione.




Ma proviamo ora a mettere PLaNCK! sotto la lente d’ingrandimento, per capire meglio di cosa si tratta… 

sbirciando e prendendo spunto dalla descrizione che troviamo sul sito dedicato http://www.planck-magazine.it/it/ dove è possibile sfogliare un piccolo assaggio della rivista, un’anteprima di 16 pagine per stuzzicare l’appetito… scientifico!

PLaNCK! nasce dall’esigenza e con l’obiettivo di porre rimedio all’assenza di una proposta editoriale periodica e scientifica indirizzata i bambini, ma che riesca o possa coinvolgere nell’attività di lettura anche genitori o adulti. Tra gli scopi del progetto, infatti, si individua una ricerca di sensibilizzazione, educazione al metodo scientifico e allo spirito critico attraverso la divulgazione scientifica. 

Ogni numero di PLaNCK! (con uscita quadrimestrale programmata nei mesi di gennaio, maggio e settembre) è tematico e affronta un argomento scientifico attraverso la storia degli scienziati che ne sono i protagonisti, una storia a fumetti, l'intervista ad un ricercatore universitario, la spiegazione di un argomento di ricerca studiato presso l’Università di Padova, giochi, esperimenti, curiosità, rubriche e dossier. 

La rivista, in questo modo e con le sue 80 pagine, può diventare un supporto all'insegnamento e all'apprendimento scolastico sia delle materie scientifiche che della lingua inglese presentando i contenuti in italiano e inglese all'interno dello stesso numero poiché è sufficiente capovolgere la rivista per cambiare lingua. 

E come è possibile avere accesso alla rivista? Su abbonamento (info sul sito della rivista), nelle librerie e online tramite il sito web della casa editrice CLEUP – Cooperativa Libraria Editrice Università di Padova http://www.cleup.it/home.php

venerdì 6 novembre 2015

La lezione di Luca Mercalli per Aperta-Mente

Un’aula che diventa teatro e un meteorologo per insegnante. Aperta-Mente. La divulgazione per ragazzi tra scienza e conoscenza è anche questo. E così accade che in una mattina di novembre più di 300 studenti dell'Istituto Marie Curie di Pergine Valsugana assistano a una lezione diversa, accompagnati da un insegnante davvero speciale, una tra le voci più autorevoli in tema di ambiente e meteorologia, in Italia e nel mondo: Luca Mercalli.  

Clima ed energia. Capire per agire”. Questo il titolo della lezione-conferenza prevista dal calendario delle attività del progetto Aperta-Mente. La divulgazione per ragazzi tra scienza e conoscenza per la mattinata di giovedì 5 novembre 2015 presso il Teatro comunale di piazza Garibaldi a Pergine Valsugana a partire dalle ore 09,00.


Clima ed energia. Capire per agire” questo il punto da dove partire o ripartire. Perché è indispensabile capire, quindi conoscere, i problemi che affliggono il nostro pianeta per riconoscere responsabilità e, così, poter individuare una strategia d’azione. Agire oggi, subito, per poter riparare gli errori commessi in passato, dove possibile, e rieducarsi per un futuro migliore e sostenibile. Investire nei e sui giovani, coloro che saranno gli inquilini del nostro pianeta di domani. Come spiega lo stesso Luca Mercalli ai microfoni di Rttr (Tg del 5 novembre 2015, servizio al minuto 15.38).

Presidente della Società Meteorologica Italiana Onlus, Responsabile dell’Osservatorio meteorologico di Moncalieri e docente universitario, Mercalli è fondatore della rivista Nimbus, oggi una delle pubblicazioni più accreditate in tema di meteorologia e clima, ma è anche collaboratore dei più noti quotidiani nazionali quali La Stampa, la Repubblica e Il Fatto Quotidiano e delle più importanti riviste divulgative del settore. National Geographic Italia è in edicola in questi giorni con un numero speciale, quello di novembre 2015, dedicato a LA SFIDA DEL CLIMA e curato proprio da Mercalli. Qui il link al sito e allo speciale dedicato. 



lunedì 2 novembre 2015

Luca Mercalli riporta a scuola Aperta-Mente

In attesa di conoscere il programma completo delle proposte di Aperta-Mente. La divulgazione per ragazzi tra scienza e conoscenza rivolte alle scuole per l’anno scolastico 2015/2016, eccone un primo assaggio con l’appuntamento che vede la partecipazione di Luca Mercalli, climatologo e meteorologo di fama internazionale e Presidente della Società Meteorologica Italiana Onlus, Responsabile dell’Osservatorio meteorologico di Moncalieri, nonché docente universitario, in programma nella mattinata di giovedì 5 novembre presso il Teatro comunale di piazza Garibaldi a Pergine Valsugana a partire dalle ore 09.00, per evento riservato agli studenti e studentesse che frequentano l’Istituto Marie Curie di Pergine Valsugana.

Luca Mercalli

Clima ed energia. Capire per agire”: questo il titolo di un incontro ricco di temi importanti e diviso in due parti. La prima sarà dedicata alla comprensione dei problemi che riguardano il nostro pianeta, dalla Groenlandia all’Antartide, dai ghiacciai ai deserti, passando per concetti di tempo e clima e occupandosi dell’effetto serra, senza tralasciare il concetto di “biodiversità minacciata”. Si parlerà, inoltre, di ricchezze del sottosuolo e dei limiti ambientali ad esse legati, introducendo gli argomenti che saranno protagonisti nella seconda parte della mattinata, dedicata all’agire, per risolvere. Dopo un breve, quanto necessario, punto della situazione mondiale in tema di inquinamento e accordi internazionali sul clima, Luca Mercalli tratterà di energia, della sua produzione e del consumo, di vie praticabili in tema di risparmio energetico, di turismo intelligente e del ruolo della didattica per un’educazione al cambiamento attraverso un percorso formativo sulla consapevolezza.

Al termine dell’incontro è previsto un breve dibattito, uno spazio dedicato a studenti e studentesse per poter intervenire con osservazioni e interagire rivolgendo domande a Luca Mercalli, fondatore della rivista Nimbus, oggi una delle voci più autorevoli in tema di meteorologia e clima, collaboratore delle più importanti riviste divulgative del settore e dei più noti quotidiani nazionali quali La Stampa, la Repubblica e Il Fatto Quotidiano.