Un’aula che diventa teatro e un meteorologo per insegnante. Aperta-Mente. La divulgazione per ragazzi tra scienza e conoscenza è anche questo. E così accade che in una mattina di novembre più di 300 studenti dell'Istituto Marie Curie di Pergine Valsugana assistano a una lezione diversa, accompagnati da un insegnante davvero speciale, una tra le voci più autorevoli in tema di ambiente e meteorologia, in Italia e nel mondo: Luca Mercalli.
“Clima ed energia. Capire per agire”. Questo il titolo della lezione-conferenza prevista dal calendario delle attività del progetto Aperta-Mente. La divulgazione per ragazzi tra scienza e conoscenza per la mattinata di giovedì 5 novembre 2015 presso il Teatro comunale di piazza Garibaldi a Pergine Valsugana a partire dalle ore 09,00.
“Clima ed energia. Capire per agire” questo il punto da dove partire o ripartire. Perché è indispensabile capire, quindi conoscere, i problemi che affliggono il nostro pianeta per riconoscere responsabilità e, così, poter individuare una strategia d’azione. Agire oggi, subito, per poter riparare gli errori commessi in passato, dove possibile, e rieducarsi per un futuro migliore e sostenibile. Investire nei e sui giovani, coloro che saranno gli inquilini del nostro pianeta di domani. Come spiega lo stesso Luca Mercalli ai microfoni di Rttr (Tg del 5 novembre 2015, servizio al minuto 15.38).
Presidente della Società Meteorologica Italiana Onlus, Responsabile dell’Osservatorio meteorologico di Moncalieri e docente universitario, Mercalli è fondatore della rivista Nimbus, oggi una delle pubblicazioni più accreditate in tema di meteorologia e clima, ma è anche collaboratore dei più noti quotidiani nazionali quali La Stampa, la Repubblica e Il Fatto Quotidiano e delle più importanti riviste divulgative del settore. National Geographic Italia è in edicola in questi giorni con un numero speciale, quello di novembre 2015, dedicato a LA SFIDA DEL CLIMA e curato proprio da Mercalli. Qui il link al sito e allo speciale dedicato.