giovedì 24 dicembre 2015

Buone Feste con Aperta-Mente

Gentili Amiche e Amici,

con la conclusione del 2015 arriva per noi anche l’occasione per un piccolo e provvisorio bilancio di questo primo anno di attività qui ad Aperta-Mente. La divulgazione per ragazzi tra scienza e conoscenza, il progetto biennale ideato dalla Biblioteca Comunale “Sigmund Freud” di Lavarone, che si avvale del sostegno della Fondazione Caritro (ambito dei progetti di reti territoriali per la cultura) e della collaborazione della Biblioteca Comunale “Elvio Fachinelli” di Luserna, della Biblioteca Comunale di Pergine Valsugana e del Comune di Folgaria.

Un anno intenso, di attività proposte e partecipate, e di eventi organizzati, occasioni di scambio e arricchimento, personale e professionale, tanto per le persone partecipanti quanto per l’organizzazione. Un anno di laboratori e incontri dedicati alle scuole e alle classi del territorio, di formazione e conoscenza per i tanti insegnanti che hanno aderito alle nostre iniziative.

Con questo pensiero di fine anno intendiamo ringraziare tutte le persone che hanno reso possibile e migliore questa prima parte del nostro percorso, nell’attesa di un 2016 che porterà con sé un calendario ricco di eventi e attività. 

Ad affiancare le già numerose iniziative e a concludere il cammino del progetto, infatti, saranno le quattro giornate di festival internazionale che avrà luogo nel mese di luglio e per palco gli Altipiani Cimbri, con tantissime proposte per ogni età e un convegno internazionale in programma. 

Da tutti noi di Aperta-Mente. La divulgazione per ragazzi tra scienza e conoscenza, dunque, un augurio per un sereno Natale e un buon anno nuovo. Per un 2016 da trascorre, anche, in nostra compagnia.

Immagine da "Snowflakes: a Chapter from the Book of Nature" (1863)

* Per saperne di più su Snowflakes: a Chapter from the Book of Nature