lunedì 23 novembre 2015

Redattori per un giorno, con PLaNCK e Aperta-Mente


PLaNCK, da piccolo farò lo scienziato! è una rivista di divulgazione scientifica per ragazzi della scuola primaria in italiano e inglese realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Fisica e Astronomia e il Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università degli Studi di Padova.

Con Aperta-Mente. La divulgazione per ragazzi tra scienza e conoscenza, PLaNCK!  approderà tra i banchi della classe V della Scuola Primaria di Lavarone (TN) nella giornata di giovedì 26 novembre 2015 con un'attività proposta dal calendario di Aperta-Mente per l'a.s. 2015/2016. Così ragazzi e ragazze della classe trasformeranno la loro aula, per qualche ora, in una redazione giornalistica e lavoreranno alla realizzazione delle bozze del numero  in uscita nel mese di  gennaio 2016. Tema del numero sarà “l’atomo”.

Guidati dalle collaboratrici di PLaNCK! Ludovica-Vittoria Pivetta, studentessa magistrale in Ingegneria Ambientale, e Veronica Giannini, studentessa magistrale in Cognitive Neuroscience and Clinical Neuropsychology, i piccoli redattori per un giorno si divideranno in gruppi di lavoro per organizzare la loro attività: partendo dalla lettura di un articolo, saranno chiamati a formulare le proposte di impaginazione e alla realizzazione di disegni quali immagini a corredo dell’articolo stesso. 

La piccola redazione, al termine dei lavori, verrà immortalata dalla fotocamera delle collaboratrici di PLaNK! e la fotografia troverà posto sulla rivista, nella sezione apposita dedicata ai “piccoli collaboratori”.

Atomi, chimica e scienze per un’avventura tutta nuova e da vivere, quella che attende i piccoli redattori in erba. Lo scopo dell’attività proposta da Aperta-Mente e PLaNCK!  è duplice: da un lato quello di proporre ai ragazzi un testo di contenuto scientifico diverso dai testi scolastici a cui solitamente fanno riferimento. Dall’altro presentare un’attività utile a sviluppare le capacità linguistiche e di cooperazione.




Ma proviamo ora a mettere PLaNCK! sotto la lente d’ingrandimento, per capire meglio di cosa si tratta… 

sbirciando e prendendo spunto dalla descrizione che troviamo sul sito dedicato http://www.planck-magazine.it/it/ dove è possibile sfogliare un piccolo assaggio della rivista, un’anteprima di 16 pagine per stuzzicare l’appetito… scientifico!

PLaNCK! nasce dall’esigenza e con l’obiettivo di porre rimedio all’assenza di una proposta editoriale periodica e scientifica indirizzata i bambini, ma che riesca o possa coinvolgere nell’attività di lettura anche genitori o adulti. Tra gli scopi del progetto, infatti, si individua una ricerca di sensibilizzazione, educazione al metodo scientifico e allo spirito critico attraverso la divulgazione scientifica. 

Ogni numero di PLaNCK! (con uscita quadrimestrale programmata nei mesi di gennaio, maggio e settembre) è tematico e affronta un argomento scientifico attraverso la storia degli scienziati che ne sono i protagonisti, una storia a fumetti, l'intervista ad un ricercatore universitario, la spiegazione di un argomento di ricerca studiato presso l’Università di Padova, giochi, esperimenti, curiosità, rubriche e dossier. 

La rivista, in questo modo e con le sue 80 pagine, può diventare un supporto all'insegnamento e all'apprendimento scolastico sia delle materie scientifiche che della lingua inglese presentando i contenuti in italiano e inglese all'interno dello stesso numero poiché è sufficiente capovolgere la rivista per cambiare lingua. 

E come è possibile avere accesso alla rivista? Su abbonamento (info sul sito della rivista), nelle librerie e online tramite il sito web della casa editrice CLEUP – Cooperativa Libraria Editrice Università di Padova http://www.cleup.it/home.php