giovedì 28 gennaio 2016

Corso di aggiornamento Aperta-Mente, disponibili i video

Erano i primi giorni dello scorso mese di settembre quando Aperta-Mente. La divulgazione per ragazzi tra scienza e conoscenza presentava il corso di aggiornamento omonimo, in una due giorni ricca di appuntamenti, spunti, nuove idee e conoscenze (http://progettoapertamente.blogspot.it/p/corso-di-aggiornamento.html).

A qualcuno, però, sarà sfuggita l’occasione di partecipare, forse perché in vacanza, avvisato in ritardo, impegnato o forse perchè il raggiungimento del numero massimo di partecipanti, e la conseguente chiusura delle iscrizioni,  glielo ha impedito. 


Se anche voi siete tra queste persone, o semplicemente vi piacerebbe rivedere un intervento (oppure tutti, perché no!?), eccone la possibilità! Da qualche tempo, infatti, i video delle giornate di Pergine Valsugana sono disponibili per la visione presso la Biblioteca Comunale Sigmund Freud di Lavarone, fraz. Gionghi n. 67

Per conoscere gli orari di apertura della biblioteca è possibile consultare la pagina web dedicata (http://www.comune.lavarone.tn.it/Comune/Organizzazione-comunale/Servizi/Biblioteca-Comunale-Sigmund-Freud) mentre per richiedere informazioni potete scrivere al seguente indirizzo mail lavarone@biblio.infotn.it


domenica 24 gennaio 2016

Benvenuto a bordo ad Alessandro, nuovo collaboratore di Aperta-Mente!

Il progetto Aperta-Mente. La divulgazione per ragazzi tra scienza e conoscenza si arricchisce di una nuova presenza, di un nuovo collaboratore. Andiamo a conoscerlo meglio, attraverso un’intervista che si veste da racconto…

Il caso e la fortuna. Ma anche un consiglio rivelatosi prezioso. Queste le coordinate geografiche di Alessandro al momento del suo approdo ad Aperta-Mente. “Delle opportunità offerte dal Servizio Civile – racconta - ne avevo sentito parlare, anche se non avevo preso in considerazione, in alcun modo, che potessero fare al caso mio. Ma, evidentemente, mi sbagliavo”. 

Ed eccolo quindi, Alessandro, a valutare le proposte e considerare la possibilità di parteciparvi. “Tra i tanti bandi e progetti a cui aderire, il mio occhio e il mio interesse, sono caduti subito sul progetto della biblioteca comunale di Lavarone Aperta-Mente. La divulgazione per ragazzi tra scienza e conoscenzo. Già dalla sua presentazione, infatti, sono rimasto affascinato dalla missione che esso si propone, ovvero quella di avvicinare bambini e ragazzi ai libri, non solo alla letteratura. A quei libri da non considerare solo quali oggetti ma manche mezzi, strumenti: ho trovato questo davvero vicino allo studio della filosofia, quando essa si propone di far nascere riflessioni, di innescare una scintilla, di fare in modo che le domande nascano a prescindere dalle risposte che si potranno incontrare. Partire dalla curiosità, dunque, stimolandola e cogliendola. Da qui la decisione di impegnarmi, per iniziare a maturare quelle esperienze che ancora mi mancano cercando di mettere a frutto gli studi terminati solo qualche mese prima, con il conseguimento della laurea Magistrale in Filosofia ed Etica delle Relazioni, con una tesi in Estetica Letteraria su Heinrich von Kleist, scrittore tedesco nato nel secondo Settecento. Una laurea in filosofia ma di matrice, sostanzialmente, letteraria che temevo dover riporre in cassetto. E invece, anche in questo, mi sbagliavo!”.


Un progetto che inaspettatamente compare sulla mappa del giovane collaboratore. “E una varietà di proposte arricchita dalla forma laboratoriale quale marcia in più. Mi spiace non aver potuto partecipare alle attività del primo periodo ma sono riuscito a recuperarne il materiale e a visionare i video delle giornate del corso di aggiornamento di settembre 2015 (http://progettoapertamente.blogspot.it/p/corso-di-aggiornamento.html). Sono rimasto davvero colpito dall’atmosfera creatasi a Pergine Valsugana grazie, anche, alla partecipazione attiva di anime e professionalità diverse. Un momento di grande sinergia che è difficile racchiudere in qualche frase, ingabbiare in una descrizione”. 

Sì, perché descrivere Aperta-Mente. La divulgazione per ragazzi tra scienza e conoscenza, in breve, non è cosa poi tanto facile da realizzare.

“Non saprei trovare un aggettivo, uno soltanto. Sulle prime – continua Alessandro - “colorato e semplice” mi sembra la combinazione perfetta: colorato perchè vivo, variopinto ed energico e semplice,  per quella semplicità che non si traduce con facilità, ma con efficacia comunicativa ed immediatezza, il mezzo ideale per relazionarsi con un’utenza giovane, un terreno fertile ma impegnativo, cui riservare riguardo e attenzione perché diventi produttivo e non si desertifichi”.

Più facile, invece, trovare le parole per raccontare delle prime settimane di questa nuova esperienza di lavoro e crescita.

“Per prima cosa devo ammettere che non mi aspettavo tanta cura, interesse e attenzione per la letteratura dedicata ai ragazzi, e dell’esistenza di tante problematiche di cui tener conto, dei molti dettagli a volte trascurati o non riconosciuti dagli adulti (che spesso trattano il libro in quanto oggetto in sé) e che invece hanno una decisiva importanza e molteplici significati. Ero impreparato e ora mi stupisco della tanta ingenuità che mi portavo addosso prima di arrivare qui, dove le sorprese sono state tante. E siamo solo all’inizio del percorso!

Sto imparando e cercando di avere nuovi occhi, di compiere qualche passo oltre l’apparenza, per andare al di là del superficiale al quale siamo abituati. Sto scoprendo, infatti, come dentro a quello che fino a poco tempo fa avrei considerato un semplice libriccino per bambini, e quindi un oggetto cui non prestare attenzione perché non più interessante avendo superato la fascia d’età alla quale è diretto, siano racchiusi infiniti modi per insegnare ed imparare, raccontando di numeri, stagioni, del mondo reale che entra in un mondo fantastico, imparando a contare e cantare, a conoscere i giorni e mesi, le forme geometriche e quelle dei numeri, le parole e tantissime altre cose, con illustrazioni curatissime, studiate perché siano adatte a tutto questo. E tutto questo si sta rivelando davvero arricchente”.


Ma le scoperte non sono finite...

“La prima gradevole e motivante sorpresa è stata quella di scoprire quanto lo stereotipo della biblioteca quale edificio silenzioso e stipato di libri, al quale spetta il solo compito di fungere da luogo di prestito, al massimo di rifugio per lo studio, sia davvero tanto lontano della realtà. A Lavarone, invece, ho scoperto il valore e il peso che una biblioteca può assumere all’interno di una comunità, come essa possa diventare il motore che fa muovere cultura e interesse, grazie all’impegno e alla professionalità delle persone che ci lavorano e che la animano. Perché per promuovere eventi e progetti tanto articolati, sono necessarie grandi dosi di volontà e serietà. Le idee, che comunque non possono mancare, non sarebbero sufficienti”.

Alessandro, dunque, è entrato a far parte di questa squadra “cercando – conclude – di imparare il più possibile e, nello stesso tempo, di dare il mio contributo, tanto in termini di pratica quanto di proposte. Ad Aperta-Mente. La divulgazione per ragazzi tra scienza e conoscenza mi occuperò di seguire da vicino le iniziative dirette alle scuole e gli appuntamenti che ci condurranno al festival internazionale in programma per il prossimo luglio, l’evento conclusivo e culminante di tutto l’intero progetto (http://progettoapertamente.blogspot.it/p/aperta-mente-festival.html). Maturando esperienza e sperimentando il lavoro in gruppo, confrontandomi con metodologie, cercando efficacia e costanza”.

E lasciando che altra porte, con Aperta-Mente, si spalanchino per far entrare nuova luce. Buon lavoro, dunque, ad Alessandro e a tutti noi, con lui.


mercoledì 20 gennaio 2016

Redattori per un giorno. Da Aperta-Mente alle pagine di PLaNCK!

Ci eravamo lasciati al termine di una mattinata intensa, quella dello scorso 26 novembre. Un giovedì speciale per la classe V della Scuola Primaria di Lavarone (TN), trascorso insieme alle collaboratrici di PLaNCK! da piccolo farò lo scienziato!  una rivista di divulgazione scientifica per ragazzi della scuola primaria in italiano e inglese realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Fisica e Astronomia e il Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università degli Studi di Padova


L’iniziativa, una delle attività proposte dal calendario di Aperta-Mente. La divulgazione per ragazzi tra scienza e conoscenza, ha visto l’aula trasformarsi in redazione per impegnare studenti e studentesse impegnati nella lavorazione del numero in uscita nel mese di  gennaio 2016: tema del numero, “l’atomo”.

Il risultato? Eccone qui un assaggio, un’anteprima tutta da leggere!! Direttamente dal sito web di PLaNCK! da piccolo farò lo scienziato!

Foto fonte web