sabato 22 agosto 2015

Laboratorio "Montagna Disegnata"

Montagna Disegnata torna sull’Alpe Cimbra e Aperta-Mente. La divulgazione per ragazzi tra scienza e conoscenza propone tre appuntamenti, tre giornate da trascorrere con i bambini, le bambine, gli adulti e le famiglie,  immersi nel verde delle montagne. Per respirare la natura, osservarla e disegnarla.


Sabato 25 luglio “La forma dei fiori”: la partenza è fissata per le 8,30 del mattino. I sentieri nei dintorni di Folgaria aspettano tutti i e le partecipanti per una giornata da trascorre in compagnia di Giulia Mirandola, ideatrice del laboratorio, l’illustratrice Stefania Tonello e il forestale-botanico Lorenzo Guagliardo. Senza dimenticare un taccuino, una matita e un pennarello con punta sottile. E insieme agli scarponcini, l’abbigliamento giusto e il pranzo al sacco, anche una buona dose di curiosità e tanto spirito d’osservazione!


Ecco alcuni scatti della giornata (foto Giulia Mirandola)




Sabato 8 agosto, nel fine settimana più stellato dell’anno, Montagna Disegnata è tornata sugli Altipiani per l'appuntamento serale "La forma delle stelle" con Giulia Mirandola, ideatrice e curatrice del laboratorio, l’illustratrice Marina Marcolin, Francesco Moser, astronomo del MUSE e la piacevole compagnia dell’illustratore Paolo Canton. Tutti in compagnia, a passeggiare nel verde della natura con il naso all’insù! Per godersi la confortevole cornice del bosco e ammirare la volta celeste, per poi “catturarla” tra fogli, colori e cartoncini… 


Ecco alcuni scatti della giornata (foto Giulia Mirandola)





Ultimo appuntamento, estivo, di Aperta-Mente con Montagna Disegnata. Sabato 22 agosto a Lavarone, Giulia Mirandola in compagnia dell’illustratrice Emanuela Bussolati e l’entomologo del MUSE Giuseppe Grimaldi hanno esplorato e indagato  “La forma delle farfalle e altri insetti del prato” dando vita ad una giornata ricca di natura da osservare sia ad occhio nudo che con la lente d’ingrandimento. Natura da camminare, annusare… vivere! Come ben documentano alcune delle numerose foto della giornata.


Ecco alcuni scatti della giornata (foto Giulia Mirandola)





mercoledì 19 agosto 2015

Corso di aggiornamento - Iscrizioni

Per il corso di aggiornamento di Aperta-Mente. La divulgazione per ragazzi tra scienza e conoscenza, è tempo di conto alla rovescia. Mancano, infatti, solo 15 giorni all'apertura dei lavori. 

E mentre collaboratrici e collaboratori sono al lavoro con la preparazione del corso ed alle prese con l'allestimento della mostra bibliografica che verrà inaugurata in occasione delle giornate di Pergine Valsugana del  3 e 4 settembre 2015, noi cogliamo l'occasione per annunciarvi che le iscrizioni hanno già superato quota 100 MA... ci sono ancora posti disponibili!

Noi vi stiamo aspettando!

Iscriversi è facilissimo: sarà sufficiente scaricare il modulo (qui in basso), compilarlo ed inviarlo a pergine.salaragazzi@biblio.infotn.it




Per tutte le altre informazioni potete consultare la pagina dedicata al corso 
e quella su Facebook 
oppure scrivere alla mail progettoapertamente@gmail.com

lunedì 17 agosto 2015

Laboratorio "Artigiani della terra... realizziamo contenitori in argilla"

L’argilla è l’elemento minerale che la natura ha donato agli esseri umani. Essa si è rivelata, sin dalla preistoria,  un materiale di grande utilità per la vita quotidiana di uomini e donne, come scoprirono i nostri antenati nel corso del Neolitico (ovvero nel V millennio a.C.). L’argilla, infatti, veniva impiegato per realizzare contenitori, vasi e oggetti di uso domestico e quotidiano, ma anche piccoli oggetti d’arte e votivi.

Foto fonte internet

Tutto questo, e non solo, hanno scoperto i ragazzi e le ragazze della Zimbarkolonia di Luserna che hanno partecipato al laboratorio “Artigiani della terra... realizziamo contenitori in argilla” proposto dal calendario di Aperta-Mente. La divulgazione per ragazzi, tra scienza e conoscenza e curato dalla Cooperativa Archeidos
Impastando e modellando…

sabato 1 agosto 2015

Laboratorio "Ricostruiamo un villaggio dell’epoca dei Reti"

Un po’ architetti e un po’ ingegneri, con Aperta-Mente e l’attività proposta sabato 1° agosto 2015 a Luserna. I ragazzi e e le ragazze che hanno partecipato al laboratorio “Ricostruiamo un villaggio dell’epoca dei Reti”, curato dalla Cooperativa Archeidos, si sono ritrovati a fare un viaggio nel tempo e nelle spazio. 


Foto fonte internet
Ad attenderli un villaggio del I millennio a.C. e i suoi abitanti, i Reti. Ed insieme un cammino, immaginario quanto reale, tra i materiali, le tecniche per la costruzione di capanne, stalle e orti da coltivare. Per fare una salto indietro nel tempo e immaginare, così, le nostre montagne ai tempi dei nostri antenati!