sabato 22 agosto 2015

Laboratorio "Montagna Disegnata"

Montagna Disegnata torna sull’Alpe Cimbra e Aperta-Mente. La divulgazione per ragazzi tra scienza e conoscenza propone tre appuntamenti, tre giornate da trascorrere con i bambini, le bambine, gli adulti e le famiglie,  immersi nel verde delle montagne. Per respirare la natura, osservarla e disegnarla.


Sabato 25 luglio “La forma dei fiori”: la partenza è fissata per le 8,30 del mattino. I sentieri nei dintorni di Folgaria aspettano tutti i e le partecipanti per una giornata da trascorre in compagnia di Giulia Mirandola, ideatrice del laboratorio, l’illustratrice Stefania Tonello e il forestale-botanico Lorenzo Guagliardo. Senza dimenticare un taccuino, una matita e un pennarello con punta sottile. E insieme agli scarponcini, l’abbigliamento giusto e il pranzo al sacco, anche una buona dose di curiosità e tanto spirito d’osservazione!


Ecco alcuni scatti della giornata (foto Giulia Mirandola)




Sabato 8 agosto, nel fine settimana più stellato dell’anno, Montagna Disegnata è tornata sugli Altipiani per l'appuntamento serale "La forma delle stelle" con Giulia Mirandola, ideatrice e curatrice del laboratorio, l’illustratrice Marina Marcolin, Francesco Moser, astronomo del MUSE e la piacevole compagnia dell’illustratore Paolo Canton. Tutti in compagnia, a passeggiare nel verde della natura con il naso all’insù! Per godersi la confortevole cornice del bosco e ammirare la volta celeste, per poi “catturarla” tra fogli, colori e cartoncini… 


Ecco alcuni scatti della giornata (foto Giulia Mirandola)





Ultimo appuntamento, estivo, di Aperta-Mente con Montagna Disegnata. Sabato 22 agosto a Lavarone, Giulia Mirandola in compagnia dell’illustratrice Emanuela Bussolati e l’entomologo del MUSE Giuseppe Grimaldi hanno esplorato e indagato  “La forma delle farfalle e altri insetti del prato” dando vita ad una giornata ricca di natura da osservare sia ad occhio nudo che con la lente d’ingrandimento. Natura da camminare, annusare… vivere! Come ben documentano alcune delle numerose foto della giornata.


Ecco alcuni scatti della giornata (foto Giulia Mirandola)