giovedì 16 luglio 2015

Aperta-Mente: il corso d'aggiornamento

Aperta-Mente. La divulgazione per ragazzi 
tra scienza e conoscenza 

presenta 

un corso di  aggiornamento di 10 ore che si svolgerà nelle giornate di giovedì 03 e venerdì 04 settembre 2015 ed è rivolto a insegnanti della scuola dell'infanzia, della scuola primaria, della scuola secondaria superiore di primo e secondo grado, bibliotecari, educatori, studenti universitari. Il rapporto tra libro cartaceo e libro digitale, tra forme antiche, nuove e nuovissime di trasmissione del sapere è il tratto che unifica gli interventi del corso, con ospitalità riferite al mondo dell'editoria specializzata, della ricerca nel campo della letteratura per l'infanzia e l'adolescenza, della promozione della lettura in ambito bibliotecario e extrabibliotecario, dell'educazione e della scuola. 
Maggiori informazioni sul programma qui 

In occasione del corso di aggiornamento sarà allestita una mostra bibliografica dedicata a esplorare le possibilità di narrare le scienze attraverso la letteratura per l'infanzia e l'adolescenza. La mostra avrà carattere itinerante e sarà ospitata fino al luglio 2016 dalle biblioteche aderenti al progettoPergine ValsuganaLavaroneLuserna-Lusérn, Folgaria. La mostra sarà accompagnata da una bibliografia specifica disponibile durante il corso di aggiornamento, nelle varie sedi bibliotecarie aderenti al progetto e su richiesta. 

L'iscrizione al corso è gratuita. Il corso, inoltre, è riconosciuto da IPRASE-Apprendimento Ricerca Innovazione per i docenti in servizio ed è valido ai fini dell'aggiornamento del personale docente della Provincia autonoma di Trento. Ai bibliotecari verrà rilasciato certificato di partecipazione da parte dell'Associazione Italiana Biblioteche - Sezione Trentino Alto Adige. 

Il corso avrà quale sede l'Auditorium Don Milani - Scuola Primaria Don Milani di Pergine Valsugana (Trento) 38057 - via Monte Cristallo 4 

Per informazioni
Biblioteca Comunale di Pergine Valsugana Mariano Pezzè, Patrizia Fruet tel. 0461 502391