mercoledì 22 aprile 2015

Laboratorio "I colori della preistoria"

Il Paleolitico età in bianco e nero? Assolutamente NO! Lo sanno bene i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato (e tutti quanti parteciperanno) al laboratorio proposto da Aperta-Mente "I colori della preistoria" curato della Sezione didattica della Fondazione Museo Civico di Rovereto

Un’attività per viaggiare a ritroso nel tempo fino all'età della pietra per scoprire i colori delle manifestazioni artistiche dell'epoca, le incisioni e le pitture rupestri. E per tentare una riproduzione, su carta e su pietra, per calarsi nei panni degli uomini de delle donne preistoriche, tentando di comunicare come facevano loro. Con arte! 

foto fonte internet

Gli appuntamenti di "I colori della preistoria":

> Mercoledì 22 aprile 2015 
presso la Scuola Primaria di Lavarone, classe III

mercoledì 15 aprile 2015

Laboratorio "Con le mani nella terra"

"Con le mani nella terra", per affondare nel cosmo dell'orto e dei suoi doni. Questo è quanto proposto da Aperta-mente con il laboratorio a cura di Nadia Nicoletti, autrice del libro "L'insalata era nell'orto", un manuale dedicato ai piccoli aspiranti ortolani e agli adulti, genitori e/o insegnanti, che vorranno accompagnare i bambini in questo viaggio. 

Per imparare ogni passo, dalla preparazione alla manutenzione del piccolo o grande spazio verde, dalla cura dell'orto ai piccoli segreti per migliorare il pollice verde, fino alle ricette e i consigli per godere i frutti del proprio raccolto.



Gli appuntamenti di "Con le mani nella terra":

> Mercoledì 15 e 29 aprile 2015 
presso le Scuole Primaria di Lavarone, classi I e II

 Lunedì 20 aprile e 11 maggio 2015 
presso la Scuola Primaria di Folgaria, classi I, IIA e IIB

venerdì 10 aprile 2015

Laboratorio "Calma, brezza, tempesta... il vento!"

Masse d’aria, grandi e piccole, messe in moto dall’incontro tra il caldo e il freddo. E ancora i venti, con i loro nomi, le direzioni e la provenienza. Un universo, fatto di aria e non solo, da attraversare e conoscere partecipando al laboratorio proposto da Aperta-Mente "Calma, brezza, tempesta... il vento" a cura di Filippo Orlando, operatore della Fisica - Robotica della Sezione didattica della Fondazione Museo Civico di Rovereto.

Un’occasione per osservare alcuni fenomeni atmosferici, per volare sulle ali della fantasia addentrandosi nel soffice mondo delle brezze montane, di valle, di lago e dei venti alpini. Per catturarli, scoprirne l’intensità e la direzione, i ragazzi e le ragazze potranno costruire un anemometro artigianale, lo strumento utile al loro scopo. 

foto fonte internet


Gli appuntamenti di "Calma, brezza, tempesta... il vento!"

> Venerdì 10 aprile 2015 
 presso la Scuola Media di Lavarone, classe I
e presso la Scuola Media di Folgaria, classe I

giovedì 9 aprile 2015

Laboratorio "La canzone delle stagioni"

Appuntamento con le stagioni e la musica. I bambini e le bambine delle Scuole dell'Infanzia, guidati da Luca Brunoro, coordinatore della Sezione Musica, Teatro e Natura della Sezione didattica della Fondazione Museo Civico di Rovereto, potranno partecipare al laboratorio dal titolo "La canzone delle stagioni" proposto da Aperta-Mente tra le attività in calendario. 

Canzoni, arie, strofe ritmate, note e qualche passo di danza per seguire il balletto delle stagioni, il ritmo della natura e il ciclo della vita. Accompagnando le melodie con il movimento, come foglie al vento, come piccole gocce di rugiada, inseguendo la primavera con i suoi profumi, l'estate con il sole e il mare, l'autunno con i suoi colori accesi e l'inverno con i suoi fiocchi di neve.

foto fonte internet


Gli appuntamenti di "La canzone delle stagioni":

> Giovedì 09 e 30 aprile 2015 
presso le Scuole per l'infanzia di Folgaria e Nosellari

 Lunedì 25 maggio 2015 
presso la Scuola per l'infanzia di Lavarone


Mercoledì 08 luglio 2015 
presso la Scuola per l'infanzia di Lavarone


mercoledì 1 aprile 2015

Laboratorio "Il mistero dell'archivio"

Un enigma da risolvere, quattro scatole piene di documenti, i ragazzi e le ragazze partecipanti chiamati a risolvere il caso del "Mistero dell'archivio", il laboratorio curato dal Laboratorio di formazione storica della Fondazione Museo storico del Trentino e proposto da Aperta-Mente.

Un'attività per scoprire quante storie possono nascondersi fra gli scaffali di un archivio e quanto lavoro ci voglia per ricostruirle! 

I partecipanti e le partecipanti si divideranno, compiti e scatole, iniziando ad analizzare i documenti, aiutati da alcune schede-guida. Una volta terminata la prima parte del lavoro, proseguiranno l'attività unendo le informazioni recuperate cercando, in questo modo, di risolvere il mistero e scoprire la storia celata fra i documenti a loro disposizione.



foto fonte internet 


Gli appuntamenti di "Cantiere Giornale":

> Martedì 31 marzo 2015 
presso la Scuola Primaria di Folgaria, classe IVA e IVB

 Lunedì 18 maggio  2015 
presso la Scuola Primaria di Lavarone, classe IV