Al via martedì 24 febbraio il primo dei tanti laboratori previsti dal calendario delle attività di Aperta-Mente. Le classi della scuola primaria di Lavarone e Folgaria potranno lanciare un “S.O.S Di che cosa ho fame?” (dal titolo del laboratorio) alla ricerca di un sano rapporto con il cibo per vivere bene con sé stessi e con gli altri.
A guidarli in questo viaggio attraverso quella macchina meravigliosa dell’organismo umano la dott.ssa Elisabetta Bertoldi, biologa nutrizionista, la quale condurrà i ragazzi in un percorso lungo le vie del cibo, per conoscere più da vicino l’acqua e le bevande, la frutta e la verdura, i carboidrati, le proteine animali e vegetali e i grassi, tra utilità ed abuso.
Un laboratorio, quello ideato dalla dott.ssa Bertoldi, utile tanto ai bambini, poiché possano comprendere ed imparare l’importanza di iniziare da oggi a costruire la salute di domani, quanto alla famiglia, perché imparare a leggere le etichette alimentari e a distinguere i cibi sani da quelli da quelli dannosi è una questione che riguarda davvero tutti.
E così, una volta scoperte le sei regole della tavola e i pasti quotidiani consigliati, ora i ragazzi attendono l’arrivo delle giornate piene di sole per concedersi un pic nic, con la famiglia e gli amici, ma soprattutto con un cesto di cibi buoni e sani!
foto fonte internet |
Gli appuntamenti di "S.O.S Di che cosa ho fame":
> Martedì 24 febbraio 2015
presso la Scuola Primaria di Lavarone, classi II e III
presso la Scuola Primaria di Lavarone, classi II e III
presso la Scuola Primaria di Folgaria, classi IIA e IIB
> Lunedì 27 aprile 2015
> Lunedì 27 aprile 2015
presso la Scuola Primaria di Folgaria, classe III
> Giovedì 30 aprile 2015
presso la Scuola Primaria di Folgaria, classe I
> Venerdì 15 maggio 2015
> Giovedì 30 aprile 2015
presso la Scuola Primaria di Folgaria, classe I
> Venerdì 15 maggio 2015
presso la Scuola Primaria di Lavarone, classe I e IV